I CONCETTI E LE DOMANDE (pag. 230)

1 Il progetto filosofico

Aristotele costruisce un’enciclopedia del sapere che corrisponde alla moltiplicazione delle conoscenze in quell’epoca storica.

L’articolazione del sapere

Ogni disciplina ha oggetto, metodo e fini specifici (si allontana dal “Bene” di Platone come vertice della piramide della conoscenza). C’è una corrispondenza fra il sapere e la realtà delle cose (come nell’immagine riflessa da uno specchio).

Aristotele, come Platone, aspira a un’interpretazione unitaria e razionale della realtà.

 

Il sistema delle scienze

Sistema articolato con contenuti e metodi diversi

1.     Area delle scienze teoretiche o conoscitive. (theorìa=osservazione)

2.     Area delle scienze pratiche. (pràxis=azione intenzionale, umana)

3.     Area delle scienze produttive o poietiche. (pòiesis=produzione – nell’arte e nella tecnica)

 

Le scienze teoretiche (oggetto: il necessario. Scopo: conoscenza disinteressata della realtà. Metodo: dimostrativo)

·      Matematica: oggetto: quantità (numeri/aritmetica, figure/geometria). Sono astrazioni immobili non dotate di esistenza autonoma (contro Platone)

·      Fisica: oggetto: enti naturali soggetti al divenire, non una copia del mondo ideale (contro Platone)

·      Filosofia: oggetto: essere in quanto essere. Definita da Aristotele “filosofia prima” e successivamente “metafisica”.

v. schema pag.232

 

Le scienze pratiche e produttive (oggetto: il possibile. Scopo: l’utile. Metodo: non dimostrativo)

Scienze pratiche (schema pag.233)

1 etica: oggetto: studio del comportamento individuale. Scopo: orientamento dei comportamenti verso la felicità individuale. Metodo: non dimostrativo (valido “perlopiù”)

2 politica: oggetto: studio del comportamento collettivo. Scopo: orientamento dei comportamenti verso la felicità collettiva. Metodo: non dimostrativo (valido “perlopiù”)

Scienze produttive o poietiche libere creazioni dell’uomo rivolte a oggetti non necessari ma possibili (oggetto: il possibile. Scopo: manipolazione di oggetti o realizzazione di opere. Metodo: non dimostrativo (valido “perlopiù)

1 tecniche

2 arti belle

·      Arti architettoniche, plastiche e figurative

·      Arti (voce) musica e poesia

·      Arti (movimento) danza

·      Arti (discorsi persuasivi) retorica

v.schema pag.234

Mappa concettuale pag. 235

 

LABORATORIO DEI TESTI

 

1 Il progetto filosofico

 

T1 L’origine della filosofia nella meraviglia

Nel I libro della “Metafisica” Aristotele sostiene che 1 la filosofia (amore per il sapere) nasce dalla meraviglia e dal desiderio di comprendere fenomeni sempre più complessi (p.es. fenomeni astrali e l’origine dell’universo). 2 La coscienza della propria ignoranza porta sulla strada della conoscenza sia i filosofi sia i costruttori di miti, i primi con il lògos (pensiero razionale), i secondi a prescindere da esso. 3-4 La metafisica è divina (un dio la possiede e si occupa di cose divine), non persegue un fine pratico ma solo la conoscenza di per sé. Gli uomini hanno iniziato ad occuparsene solo dopo aver soddisfatto i bisogni materiali essenziali (mangiare, bere, ripararsi). La filosofia è migliore di tutte le altre scienze anche se esse sono materialmente più necessarie di essa.

 

Commenti

Post popolari in questo blog